Problemi frequenti

3 minuti di lettura
[indice]

Usa la funzione Controllo configurazione

La funzione di controllo della configurazione permette di capire subito se sono presenti questi tipi di errori in ogni file.

In caso di errore è sempre consigliato attivare dal menu dell’estensione la funzione di controllo di configurazione del file e di riattivarla fino a quando il programma indicherà che tutti i controlli sono stati superati.

Un errore frequente è quello di modificare il partitario inquilini/comproprietari e di perdere la corrispondenza dei conti contabili con quelli presenti nella tabella Esclusioni. La tabella Esclusioni deve sempre riflettere il partitario inquilini/comproprietari.

Un altro errore frequente è quello di rimuovere una voce predefinita o di modificarla. È necessario quindi non modificare e/o rimuovere le voci predefinite presenti nei modelli. Questo errore viene constatato anche dalla funzione di controllo della configurazione del file dalla versione 3.1.

Un ultimo errore frequente è quello in cui il programma non trova la corrispondenza delle colonne "Oggetto" degli inquilini/comproprietari e la corrispondenza con i conti contabili degli oggetti immobiliari della struttura dell’immobile (appartamenti, negozi, posteggi). Ogni debitore deve avere associato un oggetto immobiliare della struttura dell'immobile (oggetto occupato).

Anche quest'ultimo errore può essere trovato attraverso la funzione di controllo di configurazione del file che è stata implementata a partire dalla versione 3.0.

Non visualizzo più l'estensione

Nel caso le estensioni o una estensione sparisse dal menu delle estensioni di Banana Contabilità controllare e procedere come segue:

  • Controllare che sia attiva la licenza di Banana Contabilità Plus versione Advanced dal menu Aiuto. Poi cliccando su Informazioni su Banana Contabilità+ deve apparire la versione di Banana e il piano Advanced.
  • Controllare che non siano presenti estensioni allegate al file dal menu File, poi Proprietà File e poi la scheda Varia. Se ci sono allegate estensioni in questa scheda rimuoverle e salvare il file.
  • Non hai il modello per immobili in affitto o il modello per condomini aperto in Banana Contabilità.
  • Non hai la chiave dell'estensione associata. Dal menu File, poi Proprietà File e poi la scheda Varia. Nel campo Chiavi estensioni dovresti poter visualizzare "income" per i modelli degli immobili in affitto e "condominium" per il modello dei condomini (senza le virgolette e rispettando minuscole e maiuscole (vedi immagini di seguito).
  • Rimuovere le estensioni installate attraverso il menu Estensioni e poi Gestione Estensioni e reinstallarle.

Campo Chiavi estensioni per immobili in affitto

Finestra di dialogo di Banana Contabilità dove è presente la chiave dell'estensione che associa l'estensione al modello
Finestra di dialogo di Banana Contabilità dove è presente la chiave dell'estensione che associa l'estensione al modello

Campo Chiavi estensioni per condomini

Finestra di dialogo di Banana Contabilità dove è presente la chiave dell'estensione che associa l'estensione al modello
Finestra di dialogo di Banana Contabilità dove è presente la chiave dell'estensione che associa l'estensione al modello

Aiutami ad aiutarti meglio!

Durante l'anno aggiorno e amplio regolarmente la documentazione per aiutarti.

Segnalami eventuali correzioni o aggiornamenti mancanti.


Chi sono

Sono Patrick Pasquillo, Digital Collaboration Specialist e consulente tecnologico strategico per micro-imprese, professionisti, associazioni e piccole realtà aziendali in Svizzera e in Italia. Aiuto i business locali a progettare processi di lavoro più agili e sostenibili attraverso l’uso efficace di strumenti software affidabili, conformi alla LPD e alle normative europee.

Lavoro ogni giorno per la contabilità digitale (con soluzioni agili come Banana Contabilità+), CRM utili a livello strategico aziendale, automazioni operative, gestione, sicurezza, backup, manutenzione e aggiornamento di siti WordPress, sicurezza digitale pratica per persone e aziende, e ottimizzazione dei flussi di collaborazione aziendale interna.

La mia filosofia professionale è semplice: rendere la tecnologia comprensibile, utile e realmente applicabile, affinché ogni organizzazione, anche la più piccola, possa rimanere agile, continuare a eccellere e guidare il proprio cambiamento.

Ultime news

×

Caricamento...