Scopri KNIME: lo strumento libero (open source) che ti aiuta a prevedere il fatturato in modo etico e gratuito.
Guarda il video reel pubblicato sui social media:
Hai mai desiderato uno strumento potente per analizzare i dati e fare previsioni di fatturato, senza spendere una fortuna e senza sacrificare la privacy dei tuoi clienti? Allora è il momento di scoprire KNIME: una piattaforma open source con sede a Zurigo che sta rivoluzionando il mondo dell’analisi dati.
KNIME è stato sviluppato nel 2004 da un gruppo di ingegneri dell’Università di Costanza, in Germania. Oggi l’azienda ha sede a Zurigo e continua a sviluppare il software con una filosofia totalmente orientata alla trasparenza, alla collaborazione e al rispetto dell’utente. Tra i suoi utenti troviamo data scientist, analisti aziendali, ricercatori e consulenti IT in tutto il mondo che cercano una soluzione potente, flessibile e… gratuita.
Sì, perché KNIME nella sua versione community è completamente gratuito. Lo puoi scaricare, installare e usare localmente per creare flussi di lavoro di data analytics avanzati senza spendere un centesimo. E, se come me, hai a cuore la conformità alle normative sulla privacy, c’è una buona notizia: utilizzato in locale (on-premise), KNIME è conforme sia alla Legge Federale sulla Protezione dei Dati (LPD) svizzera sia al Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR) europeo. Naturalmente, questa conformità resta valida finché non utilizzi i nodi che abilitano l’uso dell’Intelligenza Artificiale (AI) e finché eviti l’uso in cloud.
Già, il cloud. Sebbene KNIME offra soluzioni cloud professionali, i prezzi per queste versioni sono decisamente proibitivi per un libero professionista o una PMI. Per questo motivo sto parlando della versione community, gratuita, potente e sicura.
Nel mio caso, ho sviluppato un workflow per prevedere il fatturato utilizzando dati aziendali storici (raccolti adeguatamente con il tempo) e metodi di regressione. Qui sotto trovi l’immagine di uno dei miei flusso di lavoro che mostra la struttura, l'organizzazione, la preparazione e l’analisi dei dati fino alla previsione dei risultati futuri. Un processo che può essere adattato a ogni realtà aziendale sulla base dei dati raccolti e dell'azienda specifica.

Se sei curioso ti invito a visitare il sito ufficiale: https://www.knime.com
Con KNIME puoi:
- Analizzare grandi quantità di dati con una semplice interfaccia drag-and-drop.
- Creare modelli predittivi per il tuo business.
- Automatizzare processi decisionali.
Tutto questo senza costi e rispettando la privacy.
Scopri il potere dell’analisi predittiva con un software open source che mette te, e non il cloud, al centro del processo. Chiedimi aiuto per creare il tuo primo workflow.

